03 Ottobre 2025, Ore 16:00 - 17:00

Nadia Repetto racconta 'Oceano che cambia'

Quale dramma sta vivendo il nostro mare?

Sala Spazio Aperto, Palazzo Ducale

Relatori

Nadia Repetto, Rossella D’Aqui

Organizzatore

Magenes edizioni

Con la Prefazione di Angelo Mojetta, acuto studioso del mondo marino e noto scrittore, 'Oceano che cambia' (Magenes edizioni) racconta il dramma che sta vivendo il nostro mare, partendo dalle coste di casa nostra per coinvolgere l'intero Mediterraneo, in virtù di correnti che si sviluppano proprio dal Mar Ligure e che interessano l'intero specchio acqueo fino a Gibilterra e oltre, dramma favorito da un domani già odierno. Nadia Repetto, biologa di mare e non di laboratorio, di frontiera per la sua lunga attività direttamente svolta su pescherecci, racconta l'inesorabile depauperamento e il cambiamento della fauna, costringendoci a confrontarci con noi stessi per quel "j'accuse" che ci verrà dato da chi riceverà la nostra eredità ambientale. Rossella D’Aqui è già direttrice scientifica di Arpal, assessore all'ambiente per due mandati in provincia di Genova, membro della task force nazionale legge ambientali, docente di chimica ambientale presso l'Università di Genova.

Categorie


Ingresso ad accesso libero! Per questo evento non è prevista la prenotazione.


In evidenza

04 Ottobre 2025, Ore 19:00 - 20:00

Partire

Un'indagine collettiva sul senso del viaggio

Sala Camino, Palazzo Ducale

“Partire, dividersi, lasciare una parte dietro di sé.” Da dove viene questo desiderio indomabile di spostarci da posto un all’altro?

Vedi Evento

05 Ottobre 2025, Ore 16:00 - 17:00

Indiebooks: i libri dei musicisti

Un'intervista letteraria con Michele Bitossi

Sala Camino, Palazzo Ducale

Quali sono i libri che hanno formato e influenzato, dall’infanzia fino all’età adulta, il musicista Michele Bitossi? Glielo domanda Marco Amerighi.

Vedi Evento